Il Savoia debutta in campionato con un roboante 5-‘0 contro la neopromossa Torrecuso, mettendo in campo un gioco davvero spumeggiante. Ecco le pagelle dei ragazzi di Feola:
#Maiellaro: 6.5 Il portierino ex Gladiator vive una partita di ordinaria amministrazione. Gli avanti del Torrecuso lo impegnano raramente e solo con tiri dalla lunga distanza, facilmente intercettabili. Nonostante tutto, si disimpegna bene coi piedi e mostra un ottimo tempismo nelle uscite, nonostante non sia altissimo.
#Petricciuolo: 6.5 Molto diligente il terzino classe ’95 cresciuto nelle giovanili della Roma. Spinge poco, ma dal punto di vista difensivo è impeccabile; a punteggio acquisito molla un pò le briglie e si propone anche oltre la metà campo.
#Viglietti: 6.5 Più propositivo del compagno di reparto, mette un paio di ottimi cross, non sfruttati, però, dagli avanti oplontini. Si comporta benissimo anche in difesa fronteggiando un giocatore sulla carta molto pericoloso come Senè, che il tecnico Santosuosso piazza sul baby ex Gladiator nel tentativo di sfruttare il “miss-match“. Speranza vana…
#Terracciano: 6.5 Come dicevamo sopra, Carrato, Senè e Zerillo causano davvero pochissimi grattacapi a lui e ai suoi compagni della difesa, che comunque rimane sempre attenta e stretta nelle maglie. Grande esperienza a servizio della squadra, è quello che serve…
#Stendardo: 6.5 Dopo pochi minuti prende una bella botta alla testa in uno scontro fortuito con Zerillo, ma il colpo non lo condiziona affatto. Costruisce un’ottima intesa con Terracciano, in attesa di metterla alla prova contro reparti offensivi più “pesanti”. (dal 73° Manzo: 6 Mette minuti nelle gambe quando la partita non ha nulla da dire, tiene bene a bada il neoentrato Di Benedetto).
#De Liguori: 7 E’ il più “anziano” in campo insieme a Scarpa e la sua esperienza si sente eccome in mezzo al campo. Per i suoi piedi passano tutti i palloni ed ognuno di essi viene smistato nel miglior modo possibile. Ottima l’intesa con il giovane Gargiulo, che gli fa da spalla in attesa del rientro di Ruscio, quest’oggi squalificato.
#Tiscione: 8 Spettacolare partita del folletto siciliano, fa letteralmente impazzire prima Zerillo, poi Improta con le sue sterzate rapidissime. E’ l’unico ad avere l’onore di segnare sotto la Curva Sud e lo fa con un destro fantastico dai venti metri che si insacca imparabile alle spalle di Spicuzza.
#Gargiulo: 6.5 Classe ’94, il giovane mediano proveniente dalla Juve Stabia sostituisce lo squalificato Ruscio e lo fa in maniera molto convincente. Fa da perfetto sparring partner di De Liguori, recuperando una marea di palloni e non impaurendosi nel contrastare in maniera decisa gli avversari in maglia rossoblu.
#Meloni: 8.5 Il bomber sardo debutta al Giraud come meglio non potrebbe: tripletta in trentatre minuti ed il Torrecuso finisce KO. Gol da bomber vero, è il terminale perfetto per finalizzare la grande mole di occasioni create da Tiscione, Scarpa e Carotenuto. Nel postpartita rivela che all’ingresso in campo gli tremavano le gambe per l’emozione, ma quest’oggi è stato lui ad emozionare i quattromila del Giraud. (dal 70° Longo: 6.5 Ottimo impatto per il centrocampista casertano, che viene inserito da Feola per tentare un modulo diverso da quello di partenza. L’assistente Manco gli annulla un gol regolare a poco dalla fine: sarebbe stato il 6-0 Savoia).
#Scarpa: 8 Dopo anni di tentativi andati a vuoto, il capitano mette finalmente piede al Giraud, dimostrando subito di essere un calciatore di categoria superiore. Intesa perfetta con i funamboli biancoscudati, serve un perfetto assist per il primo gol di Meloni e sigla il 2-0 su rigore al minuto ventiquattro.
#Carotenuto: 7.5 A “Bum Bum” manca davvero solo il gol, che prova anche a “scippare” a Meloni alla metà del primo tempo, trovando però il corpo di Spicuzza che devia in angolo. Dà l’avvio ad ogni azione offensiva del Savoia, piazza un perfetto assist a Tiscione e potrebbe mandare in porta i compagni di squadra almeno un altro paio di volte. (dal 66° Bizzarro: 6 poco più di venticinque minuti per lui, cerca di mettersi in mostra davanti al mister e al pubblico torrese. Ci mette tanto impegno, Feola ne terrà conto).
#Feola: 7 La squadra va col pilota automatico ed in meno di mezzora annichilisce l’avversario, grazie all’enorme peso offensivo che il tecnico ha a disposizione. Nella ripresa passa ad modulo più accorto che potrebbe essere utile nelle partite più complicate. Il debutto in campionato è andato benissimo, ora lo attenderanno impegni più corposi. La squadra crescerà, ne è convinto anche lui, e allora la mano del trainer potrà vedersi in maniera più dettagliata.