I grandi attaccanti lasciano il segno, specialmente quando la squadra in cui giocano è quella della squadra in cui militano, sono pochi però, quelli che riescono a restare freddi di fronte a questo tipo di pressione ambientale; Luca Balzano, torrese d.o.c. come Antonio Guarro e fresco di trasferimento in Sardegna alla Nuorese, con i suoi 28 goal nel campionato di Promozione2010/2011 disputato al Savoia, (quello dei record), è certamente uno di quelli. La media-goal di 22 segnature a stagione testimonia il fatto che si tratta di un bomber di razza, per queste categorie; per questo abbiamo raccolto le sue dichiarazioni.
#STAGIONEASCAFATI
Devo dire che sono stato benissimo a Scafati, una piazza importante per me e devo ringraziare in primis il presidente che mi ha dato la possibilità di dimostrare quello di cui sono capace, poi non abbiamo trovato di nuovo l’accordo per la nuova stagione, perché forse lui aveva diverse intenzioni, però sono contento perchè mi sono espresso sul campo dando un grande contributo con 25 goal che mi hanno portato ad essere capocannoniere di tutti i gironi del campionato di Eccellenza; quindi personalmente è stata un’ottima stagione e sono riuscito a mantenere la mia media di più di 20 goal a stagione degli ultimi 4 anni.
#STAGIONEALSAVOIA
Di quella stagione il ricordo più bello che ho, non è un momento particolare, ma il pubblico e soprattutto il fatto che io, torrese d.o.c., riuscivo a dimostrare alla gente della mia terra le doti che possiedevo e questo mi dava la forza e la decisione per cercare il goal, infatti cercavo sempre fortemente il pubblico dopo ogni rete, proprio per ripagarlo di tutto l’affetto ed il calore mostratomi. Il momento più difficile per me, invece, fu quello dell’infortunio contro il Cicciano al sopracciglio, che mi impedì di giocare la giornata successiva contro il San Giorgio, partita molto importante; ma la domenica subito successiva mi riuscì a rifare contro l‘Anacapri con una tripletta su un campo difficile portando la squadra a vincere per 3 a 1 e riuscii ad uscire da un periodo non buono in fase realizzativa e ad arrivare a quota 28 goal.
#NUOVAVVENTURANUORESE
Ho avuto molte richieste, in questa sessione di mercato, ma tutti progetti ancora in fase di ideazione, con poche prospettive per fare una buona stagione; invece è bastata una chiacchierata al telefono con il presidente della Nuorese Calcio Michele Artedino, il quale s’è voluto informare prima su che persona sono e poi sul calciatore, a convincermi a sposare questo progetto e trasferirmi così in Sardegna. Mi ha invitato subito a Nuoro per farmi conoscere da vicino il progetto, lo stadio e la città; mi sono sentito elogiato e questa per me, dopo tanti anni di sacrificio in queste categorie, è una grande soddisfazione, quindi mi sento davvero onorato di aver spostato questo progetto, sperando di ripagare con i goal la fiducia e la stima che mi sono state date.
#PRONOSTICOREALIZZATIVO
Non mi esprimo su quanti goal farò, quello che assicuro è l’impegno e la costanza negli allenamenti e la lotta sul campo ogni domenica per conquistare la vittoria a suon di goal, perchè la fatica paga.
#STAGIONESAVOIA
Ho saputo poco sinceramente sulle vicissitudini di quest’anno, sicuramente m’è dispiaciuto perché la piazza ne ha risentito in negativo, non essendo stato all’interno, non conosco nessun dettaglio su quello che è successo, sicuramente è stata una stagione difficile.
#VITTER
Con Vitter ho avuto molti più alti che bassi, ogni allenatore ha un suo carattere, io ho sempre cercato di apprezzare i suoi pregi, mi ha dato tanto e credo di essere riuscito a restituirgli altrettanto attraverso i goal, è stato uno scambio.
#NUOVOSAVOIA
La nuova società è composta da professionisti seri, hanno costruito una squadra che, detto francamente, fa paura, ho visto l’allenamento e mi hanno davvero impressionato; vedendo calciatori come Tiscione, Scarpa e Meloni sono sicuro che sarà una stagione vincente per il Savoia, è uno squadrone.
#MELONI
Il presidente Artedino scherzosamente mi ha ricordato che c’è stato uno scambio tra Torre Annunziata e Nuoro, un bomber di Nuoro al Savoia ed uno di Torre Annunziata alla Nuorese, ma mi ha anche detto che Giuseppe Meloni è un grande calciatore e che sicuramente farà bene anche al Savoia. Non ho avuto il modo di incontrarlo, ma sa che sto per trasferirmi lì a Nuoro, spero di incontrarlo così da scambiarci due chiacchiere e farmi dare qualche notizia in più sulla Nuorese prima di partire per il ritiro ad agosto.
#VICENDAGUARRO
Antonio è un ottimo calciatore e mi dispiace per quello che è successo, ma nel calcio è così, in fondo anche a me è capitata la medesima cosa, posso solo augurargli di disputare una grande stagione con la maglia dell’Agropoli.